venerdì 8 febbraio 2013

Burrasche una via l'altra

 Le ultime settimane hanno messo a dura prova l'equipaggio, con un susseguirsi di burrasche da nord ovest e nord est ad un ritmo di tre - quattro giorni di maltempo alla settimana. Medie spaventose: 50 nodi quasi costanti per intere nottate, e punte (quattro giorni fa) di 70 nodi (circa 140 km/h)!

L'altro ieri ci siamo spostati su un corpo morto più pesante. I corpi morti sono grossi blocchi di cemento adagiati sul fondo e muniti, in genere, di una catenaria attaccata ad una boa (gavitello) in superficie. Ormeggiandosi a questi si gode di una sicurezza maggiore di quella che riserva l'ancoraggio, fermo restando il giusto dimensionamento del blocco e la robustezza di cima e catena. Per questo le ultime notti abbiamo dormito meglio. Ecco qualche immagine dell'ultima sfuriata, nonchè un video: impossibile, ad ogni modo,  rendere l'idea bidimensionalmente della forza di un vento simile.






6 commenti:

Anonimo ha detto...

quasi come Soldini a Capo Horn.....
ciao Irene

Anonimo ha detto...

Bello il video, ma si sente quasi solo l'urlo del vento! Come fate con la Buba? Certo in queste condizioni meteo-mare è difficile pensare che possiate tornare presto agli italici lidi. Abbiamo voglia di rivedervi!!!
Baci,
Babou e mammmmma

Unknown ha detto...

si, quasi...

Anonimo ha detto...

colori stupendi. Che siano queste le isole dei beati?
zu (quello giusto)

mari ha detto...

mizzica, a vedere questo video e le foto vi invidio un po' meno! Anche se, a dirla tutta, oggi qui ci sono 15 cm di neve!!
super bacione a todos!
mari

Anonimo ha detto...

26.02.2013 h.6.30
Dopo questi risultati elettorali vi suggerisco di navigare verso altri lidi, abitati da genti meno assurde delle nostre...
Ma forse sto esagerando, ubriaco dall'ennesima delusione e dalla pena per questo Paese.
Buon vento per il ritorno.
Babbo