venerdì 19 ottobre 2012

Strani segnali l'altra mattina.. alle ore 5:00 partiamo da Porto Conte nel tentativo di raggiungere Minorca in due giorni. Il meteo preannuncia vento forza 6 da sud e sud est, ma soprattutto dai due ai tre metri di onda. Appena lasciato l'ancoraggio, ancora buio pesto e già parecchio mare, una berta (simile ad un gabbiano) ci sfreccia accanto nell'oscurità, in maniera anomala: di solito questi animali non volano di notte... Appena il tempo di constatare il fatto, quand'ecco che il volatile cambia repentinamente direzione e si schianta senza tanti complimenti sulla nostra randa, per poi rovinare in testa a Giulia.
Messaggio ricevuto, si torna in porto.

La piccola ospite
Nel frattempo, va aggiunto, eravamo arrivati ben oltre capo Caccia, e l'onda in mare aperto si rivelava davvero poco sostenibile, soprattutto in considerazione della lunga navigazione che ci aspettava. Così, dopo il dietro front, abbiamo cercato di aiutare la piccola ospite (che con le ali aperte misurava circa 60 - 70 cm) a uscire dal pozzetto della barca. Non volevamo nè farle male nè traumatizzarla ulteriormente, perciò le abbiamo creato una piccola scaletta con la cassetta degli attrezzi, che lei ha subito individuato ed utilizzato per arrampicarsi fino alla battagliola. Qui, finalmente, ha trovato un passaggio nella retina di protezione e si è buttata in mare. Per un bel po', mentre navigavamo, all'alba, ha continuato a svolazzarci attorno, per assicurarsi, abbiamo pensato, che avessimo ben recepito il messaggio e che stessimo davvero ripiegando verso il porto sicuro.
E così eccosi di nuovo ad Alghero.

6 commenti:

Sebastiano B ha detto...

Questa opportuna ritirata profuma di poeticità Hemingweiana...bella storia!

Anonimo ha detto...

Mi è venuto in mente un detto indiano "osserva ogni cosa mentre cammini...." è importante cogliere i segnali dalla natura che ci circonda!
Forse alla berta siete stati simpatici perchè l'avete ascoltata!
Baci
Irene

Unknown ha detto...

eh già..

Anonimo ha detto...

meno male che siete attenti ascoltatori... un bacione
Gabriella

Daniela Mestriner ha detto...

Ciao ragazzi siamo Daniela e Giovanni i cugini ereditati dello zio Mauro. Abbiamo ammirato le bellissime foto e abbiam provato una sana invidia per la vita che state facendo!!!!!!!!! Vi terremo d'occhio ora che vi abbiam trovati ciao e buona navigazione

Unknown ha detto...

Grazie Daniela e Giovanni e scusate il ritardo nella risposta, mi era sfuggito il vostro commento.. un gran ciao da Ibiza e spero a presto! dalle vs parti o dalle nostre..
gio