mercoledì 21 novembre 2012

Tempesta tra Maiorca ed Ibiza

L'altra notte abbiamo attraversato il canale che separa le due isole in condizioni meteo marine molto critiche. Partiti da Soller, il bollettino garantiva vento tra i 15 ed i 20 nodi da nord-est per tutta la notte, con una punta di trenta nodi tra le 23:00 e la mezzanotte. Sulla carta, un ottima opportunità per far vela, con vento in poppa, per le 17 ore necessarie ad arrivare a S.Antonio, ridosso sicuro sulla costa nord ovest di Ibiza. Data le breve durata del vento forte, non c'era ragione di temere un mare troppo grosso.
Purtroppo per noi, la realtà era altra cosa.

La partenza: solo pioggia e poco vento

Appena dopo il tramonto, mentre 20 nodi di vento al lasco ci spingevano al di fuori della costa maiorchina, il vento ha cominciato a rinforzare, l'onda ad aumentare, fino a che, tolto l'autopilota, incapace di mantenere la barca in rotta, ho preso il timone per il resto della navigazione.
Chiuse dentro, Giulia e Lama mi aiutavano dandomi la rotta con carta e gps. Cavolfiori ed altri ortaggi volavano per la cabina impazziti. Per quanto mi riguarda, lottavo al timone per mantenere la barca stabile tra onde di 4 - 5 metri (alcune frangenti) e un vento tra i 35 ed 40 nodi. Legato stretto alla bitta sopravvento, dato che alcune onde venivano a schiantarsi in pozzetto, ho tenuto botta fino alle 9 del mattino dopo, quando fradici e frastornati siamo entrati nel ridosso di S. Antonio.
Aggiungere 10 o anche 20 nodi alle previsioni meteo, in questa stagione ed in questo mare, può trarre d'impaccio. Anzi, può evitare di andarcisi ad infilare con tutte le scarpe.



10 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie ancora degli auguri... preso due gocce stanotte??!? un saluto e un abbrrraccio a tutti dalla fredda brescia che poi cosi fredda ancora non è,ma in confronto a dove siete voi...Mat Elena Ira Urto P.S la ira dice "Bau"

Anonimo ha detto...

Caspita...Beh complimenti per l'impresa!

Buon proseguimento
Mondo

Unknown ha detto...

io non me ne intendo ma sto leggendo John Silver.....
e credo che sia stata una bella impresa; complimenti al capitano che ha portato l'equipaggio sano e salvo alla meta
speriamo che non succeda più
bacioni

Anonimo ha detto...

La prudenza e la saggezza del vero marinaio si vede anche da questo racconto! Un'altra esperienza di mare, dura ma utilissima. Siete stati bravi e coraggiosi e non vi siete persi d'animo di fronte all'imprevisto. Grandi! Ehi, Gio, nella foto sembri un vero lupo di mare del Nord! mamma suggerisce di "aggiungere" 30 nodi. Ciao
Babou e mammmmmmmma

Unknown ha detto...

Meno male che è finita!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero che non abbiate avuto troppo paura, ma vi può servire per il seguito.
Ho voglia di vedervi
un abbraccio a tutte e due
Alberto

Unknown ha detto...

qui si leva un ululato comunitario da tutta la ciurma!

mari ha detto...

poveri sdupidoni, chissà che pauribuba!
Io ne avrei avuta un sacco! tra la foto di gio e l'immagine sotto avete reso l'idea!
TORNATE PRESTOOOOOO!!!!
Bacione a tutti
Mari (altro che lupo di mare...)

Anonimo ha detto...

grazie per la cartolina, certo che per il futuro dovrete mandarci anche qualche tonico per il cuore visto le burrascose rendicontazioni del viaggio... State attenti che vi si aspetta trepidamente!!! Bacioni
la vostra bibliotecaria preferita e famiglia

Unknown ha detto...

AAAAh allora almeno una è arrivata!

Unknown ha detto...

eh ehe he vieni giu tu per natale!